Post Header
Dalla fine di dicembre 2024, Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto per Noi) ha attraversato molti episodi di lentezza nel caricamento, irraggiungibilità del sito, e altri problemi come email relative ai kudos e agli inviti che non arrivavano. Abbiamo adottato alcune contromisure per migliorare la situazione, e allo stesso tempo stiamo lavorando ad alcuni aggiornamenti urgenti all’infrastruttura, per cui non possiamo dedicare tanto tempo quanto vorremmo a migliorarne le prestazioni. Ci aspettiamo che alcuni rallentamenti e momenti in cui il sito non sarà raggiungibile continueranno a persistere finché non verranno consegnati e installati i nuovi server tra qualche mese.
Abbiamo iniziato a rilevare che i server che usiamo per Elasticsearch (il motore usato per ricercare e filtrare i lavori) fossero sotto stress a metà dello scorso anno. I nuovi server che volevamo non erano ancora disponibili, per cui abbiamo riallestito alcuni altri server in nostro possesso per alleggerire il carico di Elasticsearch finché non riusciremo a ottenere l’hardware necessario.
Sfortunatamente, suddetto hardware non era disponibile alla data di rilascio prevista a ottobre, e la nostra soluzione temporanea non era in grado di reggere l’aumento di traffico tipico della fine dell’anno. Per questi motivi, ci sono stati significativi rallentamenti del sito durante le scorse settimane.
I server che volevamo sono finalmente diventati disponibili a inizio gennaio; per il 15 gennaio abbiamo ottenuto i preventivi e inoltrato la richiesta scritta per il loro acquisto. Tale acquisto è stato confermato il 28 gennaio, ma ci vorrà qualche mese prima che i server vengano consegnati e installati.
Secondo le nostre stime, i nuovi server per Elasticseach saranno operativi entro aprile. Fino ad allora, potreste riscontrare i seguenti problemi, soprattutto in periodi di alto traffico:
- le pagine (tutte, senza distinzione) potrebbero impiegare più tempo a caricare
- le pagine che si basano su Elasticsearch, come i risultati di ricerca e le liste di lavori e preferiti, potrebbero impiegare più tempo ad aggiornarsi
- pagine di errore
- pagine di controllo automatizzato da parte della modalità Under Attack (Sotto Attacco) di Cloudflare
- criteri di rate limiting (spiegazione in inglese) più stringenti
- problemi con servizi quali Wayback Machine o account RSS su Tumblr che si reggono su bots, scraper, o altri strumenti automatizzati, a cui abbiamo assegnato una priorità più bassa a favore del traffico generato da utenti reali
Oltre ai nuovi server per Elasticsearch, acquisteremo anche dei server destinati ad ospitare i database allo scopo di migliorare la capacità e la resilienza del nostro cluster di database. Al momento i nostri database non sono abbastanza potenti da poter gestire aumenti di traffico ed effettuare determinati compiti di manutenzione contemporaneamente. Questo implica che a volte dobbiamo mettere AO3 offline per risolvere problemi relativi al database, come abbiamo fatto per la manutenzione del 7 febbraio (post di Tumblr in inglese). L’hardware aggiuntivo dovrebbe aiutarci ad evitare situazioni del genere in futuro, ma ci vorrà un po’ di tempo perché l’acquisto venga completato e i server vengano installati. Non prevediamo problemi del database fino a quel momento, e non ci sono rischi di perdita dei dati.
Ci dispiace molto per i disservizi, e apprezziamo la vostra pazienza e le vostre generose donazioni, che finanziano acquisti come quelli descritti finora.
Per aggiornamenti su rallentamenti, interruzioni di servizio, o altri problemi, potete seguire @AO3_Status su Twitter/X (in inglese) o ao3org su Tumblr (in inglese). Stiamo anche configurando un account di monitoraggio dello status su Bluesky (in inglese) e una pagina di monitoraggio dello status (in inglese), ma i lavori sono ancora in corso e non tutti gli aggiornamenti potrebbero esservi pubblicati; Twitter/X o Tumblr sono le fonti più complete e affidabili.
OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.